04 December 2018

Bathroom before and after


 Yhteistyössä Woodnotes*

(FI)  Hyvää joulukuun alkua! Nyt pääsette kurkistamaan meidän uudistuneeseen kylpyhuoneeseen, tai ainakin osaan siitä. Pitkänomainen tila jaettiin seinämällä kahteen osaan niin, että huoneen etuosaan muodostui pyykinhuoltosyvennys. Seinämän takana vasemmalla on suihkunurkka lasisilla taitto-ovilla. Perimmäisenä tilassa sijaitsevat saniteettikalusteet: bidee, wc-istuin ja tuplakäsienpesuallas. Pyykkäystila on vielä sen verran kesken, etten ottanut siitä kuvia,  ja suihkukin pääsee kuvaan vasta sitten, kun shampoohylly on kiinnitetty. Tällä kertaa siis katsotaan ikkunan puoleista päätyä.

Miehen ehdoton toive oli, että kylpyhuoneeseen tulee italialaisittain erillinen bideeallas, ja se sopi varsin hyvin suunnitelmaan, sillä halusin tilaan joka tapauksessa kaksi käsienpesuallasta. Nyt kalusteet sijaitsevat kauniisti vastakkain.  Ikkunan alla ollut lämpöpatteri korvattiin lattialammityksellä, ja lisäksi tilassa on suihkua vastapäätä pyyhekuivain. Seiniin valitsimme yksinkertaiset, pehmeän valkoiset mattalasitteiset laatat, ja lattiaan tuli vaaleanharmaata italialaista puristelaattaa.

Italialaisvaikutteita tasapainottamaan valitsin Oraksen Safira XL-allashanat ja bideehanan samaa sarjaa. Täällä Saksassa tuotemerkki on kyllä nimeltää Hansa. Mitoiltaan sopiva allaskaluste löytyi Ikean valikoimasta. En tykännyt yhtään vakiona tulevista vetimistä, jotka tuntuivat käteen todella epämukavilta, mutta niiden tilalle löytyi poistopisteestä valkoiset vetimet, jotka sopivat muotokieleltään tosi kivasti yhteen soikeiden altaiden kanssa. Wc- ja bideeistuimet sekä peilikaappi ovat Geberitin / Keramagin ja wc-istuin on kätevä huuhtelukaulukseton malli.

Ikkuna vaihdettiin remontin yhteydessä kirkaslasiseen, talon alkuperäisten arkkitehtipiirrosten mukaiseen ristikkoikkunaan, ja vaikka näkösuojaa tarvitaan, en halunnut peittää kokonaan näkymää ulos puutarhaan. Täydellinen verhoratkaisu löytyi Woodnotesin Screen-rullaverhovalikoimasta. Verhon kuosi on Vista ja väri valkoinen. Luonnonmateriaali antaa tilaan kaivattua pehmeyttä, ja verho suodattaa eteläikkunasta tulevan valon todella kauniisti. Sen verran läpinäkyvä verho on, ettei iltapimeällä ehkä kannata suihkuun mennessä sytyttää kaikkia valoja palamaan, mutta naapuritaloihin on onneksi matkaa ja tilassa useita teholtaan erilaisia valoratkaisuja, esimerkiksi peilikaapin alareunassa on epäsuoraa valoa antava ledinauha. Tunnelmavaloksi ikkunalle pääsi vielä ulkokäyttöönkin soveltuva Fatboyn ladattava Edison the Petit -valaisin. 

Moni ratkaisu talossamme on valitettavasti paloturvamääräysten sanelema, sillä kun ullakko rakennetaan asuinkäyttöön, paikalliset paloturvallisuusmääräykset vaikuttavat yhtäkkiä aika moneen muuhunkin tilaan. Me jouduimme rakentamaan koko yläkertaan alaslasketut paloturvakatot, koska välipohja oli puurakenteinen. Näihin kattoihin ei saanut tehdä spottivalojen vaatimia isoja aukkoja, joten kylpyhuoneen yleisvalaistus oli hoidettava perinteisillä valaisimilla. Loppujen lopuksi olen ihan tyytyväinen näihin Ikeasta löytyneisiin maitolasikupuisiin valaisimiin, joiden muoto sopii hyvin talon tyyliin. 
Kokonaisuutena kylpyhuonesuunnitelma onnistui mielestäni hyvin. Vaikka tila ratkaisuineen onkin täysin moderni, on siinä kuitenkin myös vähän vanhan talon henkeen sopivaa tunnelmaa. Mitä te tykkäätte muutoksesta?


In collaborazione con Woodnotes

(IT) Buon inizio dicembre! Ora vi faccio vedere il nostro nuovo bagno o almeno una parte della stanza. Lo spazio lungo è stato diviso in due parti in modo che la prima parte formi una zona lavanderia. Dietro il muro divisorio costruito a sinistra sta la cabina doccia con le porte in vetro pieghevoli. In fondo stanno i sanitari: il bidet, il water e il doppio lavabo. La zona lavanderia non è ancora del tutto pronta e anche la doccia la fotograferò solo quando avremo istallato anche la mensola porta shampoo. Quindi ora vediamo la parte che sta vicino alla finestra.

Mio marito ha assolutamente voluto nel bagno un bidet come si usa in Italia e ci stava anche bene, visto che volevo in ogni caso istallarci un doppio lavabo. Ora i sanitari stanno in un gruppo di due pezzi per lato. Il termosifone che stava sotto la finestra è stato sostituito con riscaldamento sotto il pavimento. Inoltre abbiamo qui anche uno scaldasalviette. Le piastrelle da pareti sono molto semplici con la superficie bianca opaca, le piastrelle italiane per pavimento in grigio chiaro sono in gres porcellanato. 

Per bilanciare l'influenza italiana ho scelto dei rubinetti finlandesi di Oras, Safira XL per i lavandini e la stessa serie anche per il bidet. Il lavabo con il mobile delle dimensioni giuste l'abbiamo trovato da Ikea. Non mi piacevano per nulla le maniglie standard del mobile, scomodissime da tirare, ma ho trovato altre maniglie bianche sempre da Ikea che ci stanno benissimo, grazie alla forma che assomiglia a quella dei lavandini. Il water e il bidet sono di Geberit / Keramag, il water è un praticissimo modello rimfree.

La finestra è stata cambiata con una simile ai disegni originali dell'architetto con il vetro trasparente. Anche se serviva chiaramente una tenda, non volevo coprire completamente la vista fuori sul giardino. La soluzione perfetta l'ho trovato nella tenda a rullo filtrante di Woodnotes. La fantasia si chiama Vista e l'abbiamo scelta nel colore bianco. Il materiale naturale della tenda in filati di carta porta un po' di contrasto e morbidezza alle superfici dure e il tessuto filtra la luce in modo molto bello. La tenda è parzialmente trasparente quindi la sera non è magari una buona idea accendere tutte le luci prima di infilarsi sotto la doccia ma le case di fronte non sono vicinissime e abbiamo varie soluzioni di illuminazione nello spazio. Per esempio l'armadio con gli specchi ha di sotto una luce led che dà luce indiretta non molto forte. Sul davanzale della finestra, dietro la tenda, abbiamo inoltre una lampada ricaricabile Edison the Petit di Fatboy che si può usare anche in esterni.

Tante soluzioni della casa sono purtroppo dettate dalle regole antincendio locali. Quando si costruisce la mansarda, le regole strettissime hanno effetto anche su tanti altri spazi. Noi purtroppo abbiamo dovuto costruire in tutte le stanze del primo piano controsoffitti antincendio, visto che la struttura portante sopra è in legno. Non è permesso fare aperture grandi per istallarci faretti ad incasso quindi bisognava progettare l'illuminazione usando lampade tradizionali. Alla fine sono piuttosto contenta della lampade che ho trovato,  pure queste da Ikea. La forma sta piuttosto bene con lo stile della casa. 
In generale mi sembra che la progettazione del bagno  sia riuscita bene. Anche se le soluzioni sono del tutto moderne, c'è comunque anche un po' di spirito della casa vecchia rimasto. Voi che pensate del bagno rinnovato?


Collaboration with Woodnotes

(EN) Happy beginning of December! Today I'm showing you our new bathroom or at least part of it. The long space was divided into two parts in order to create a separate laundry area. Behind the dividing wall on the left, there's the shower corner with folding glass doors. At the far end of the room are situated the toilet seat, the bidet and a double sink. The laundry space isn't quite finished yet and I'll take pictures of the shower only after we'll have also the shampoo shelf installed. So now we'll just concentrate on the window end of the room. 

My husband absolutely wanted to have a bidet like you always have in Italy and it was totally fine for me, since I in any case wanted to have a double sink. Now the sanitary fixtures are situated symmetrically on two sides of the room. There used to be a radiator under the window but we removed it and installed underfloor heating instead. There's also a towel warmer opposite to the shower. The wall tiles are really basic with white matte finishing and the light gray floor tiles are Italian porcelain tiles. 

To balance all the Italian influence I chose Finnish Safira XL mixers for the sinks and the bidet tap is also from the same series. We found a double sink with a cabinet with the ideal measurements at Ikea. I just didn't like the standard handles at all, they were really uncomfortable when you opened the drawers, but I found other white handles that suit the look perfectly. The toilet seat and the bidet and the mirror cabinet are by Geberit / Keramag, the toilet is a practical rimfree model.

The old window was changed into a new one, similar to the one in the original architect drawings and with a clear glass. We obviously needed a curtain, still I didn't want to cover completely the view to the garden. The Screen roller blind by Woodnotes offered the perfect solution. The pattern is called Vista and we chose it in white. The natural paper yard of the roller blind brings some warmth and contrast to the hard surfaces, and the light coming trough the south facing window is filtrated beautifully. The blind is a bit transparent so it's maybe not the best idea to turn on all the lights before taking a shower in the evening when it's dark outside, but luckily  the neighbouring houses aren't right behind the window and we have different lighting options in the space. For example, there's a led light under the mirror cabinet that gives only dim indirect light. On the window sill there's also a wireless Edison the Petit lamp that remains behind the roller blind.

Unfortunately there are various solutions in the house that are dictated by the local fire safety regulations. When you you do a loft conversion here, the regulations involve also many other spaces in the building. We for example had to build suspended fire resistant ceilings to the whole first floor because the above floor structure is made of wood. It wasn't allowed to do holes for recessed spot lights in these ceilings so I had to plan the lighting using traditional ceiling lights. At the end I'm quite happy with these Ikea lights; their shape adapts well to the style of the house.
On the whole I find that the bathroom plan worked out well. Even though the solutions are all modern, there's still somehow a bit old house feel in the space. So what do you think of our modernized bathroom? 





Bathroom before

*Screen-verhosta saatu alennusta some-näkyvyyttä vastaan

40 comments:

  1. Tulipa raikas ja seesteinen kylpyhuone.
    Tuo Woodnetesin verhoratkaisu näyttää mainiolta ja
    Ikean kattovalaisimet istuu hienosti kokonaisuuteen.
    Kaunis kokonaisuus, jossa näkyy selkeästi sinun oma tyyli.

    ReplyDelete
  2. Kiitos, Sari! Tarkoitus oli pitää tila mahdollisimman selkeänä, sillä suht vähissä neliöissä on aika monta eri toimintoa. Rajattomalla budjetilla olisi ehkä syntynyt vielä erilaisia ratkaisuja, mutta ihan tyytyväisiä ollaan tähänkin. ;)

    ReplyDelete
  3. Replies
    1. Kiitos, Terhi! Vaaleus toimii tässä tilassa :)

      Delete
  4. Ciao a tutti, mi chiamo Theresa Walker, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, Elder uno 16 e più giovane ha 11 anni. Mio marito mi ha amato molto ma arriva ad un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei confronti di me e dei bambini è cambiato, il suo ritardo dal lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso come promettiamo di farlo sul matrimonio anniversario, sarà di nuovo la nostra luna di miele, 15 giorni prima del matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con lei. L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, lui lo sa, ma lo ha fatto prima del giorno dell'anniversario del matrimonio sul mio letto, significa che i miei sentimenti per lui erano totalmente senza valore, la mia condizione mentale è piena di agonia, penso di non posso dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e non avrei mai voluto farlo con Violence, voleva conquistarmi mentre era divorziata, ha detto che era gelosa della nostra relazione e che avrebbe rovinami prendendo mio marito
    Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon incantatore, prima di tutto non ho mai creduto in questo spelling di Cast ma devo provarlo fino a quando mi sono imbattuto in un'email di PROPHET JOSEPH UGO su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale e altro, ho spiegato la mia situazione a lui e mi ha aiutato a svolgere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e prima di 7 giorni mi ha chiamato, è tornato per chiedere scusa ed è stato proprio un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è ora con me di nuovo ed ora è innamorato di me come mai prima d'ora.
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione, come riprendere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattia o promozione del lavoro, brutti sogni, problemi in tribunale, qualsiasi tipo di problema spirituale, spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto per qualsiasi problema di vita dovrebbe contattarlo.

    Email: karnataka.temple@gmail.com
    WhatsApp: +34631686040

    ReplyDelete
  5. Lovely favorites post!, Yes!!!! I love this post!!, I fan of your site.
    You have to keep doing such an article even future.
    LOVE yours in this post!

    Best Funny Jokes in Hindi

    funny chutkule in hindi

    ReplyDelete
  6. Favorable ideas for us as we always look for the articles with the best information and that really sets us a hit quality approved hits for you.
    Empresa de Pintura Qualy Art

    ReplyDelete
  7. Mi sento di nuovo così benedetto nel mio matrimonio dopo che il dott. Ige Ajayi ha riportato mio marito che si è separato da me per 3 mesi. Sono Jessica Butler di nome dagli Stati Uniti. Anche se ho la bocca in tutto il corpo, non sarà sufficiente ringraziare il dottor Ige Ajayi per il suo aiuto nella mia vita. Mio marito si è separato con me per 3 mesi e senza dolore ha sofferto e sofferto. Quindi, ho cercato aiuto ovunque ma nulla ha funzionato fino a quando non intendevo il dottor Ige Ajayi che ho contattato online. Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha promesso che mio marito mi risponderà entro 24-48 ore, a condizione che il mio cuore batte ancora per lui. Ho creduto in lui e ha preparato un incantesimo per me e mio marito mi ha chiamato esattamente quando ha detto il dottor Ige Ajayi. Ha supplicato e ha detto che ha bisogno di me e che ora viviamo di nuovo felici negli ultimi 9 mesi. Tutti quelli che leggono il mio articolo che ha bisogno di aiuto dovrebbero contattarlo ... Email: igeajayi47@gmail.com o chiama il 2348057393990

    ReplyDelete